Search results for " Ragione"

showing 10 items of 70 documents

Premesse aristoteliche per l´universale ermeneutico

2003

Aristotele dialetticasillogismo ermeneutica ragione
researchProduct

Le valutazioni di bilancio nella prospettiva della tradizione giuridica e dottrinale italiana

2018

Il capitolo si inserisce quale introduzione storiografica al tema oggetto di una monografia open source patrocinata dalla Sidrea (Società Italiana di Ragioneria ed Economia Aziendale). Detta monografia è il frutto di una ricerca collettanea sulla riforma del bilancio civilistico ex DPR 139/2015. I singoli contributi della stessa riguardano infatti le singole aree del bilancio. Rispetto a questa complessiva ricerca della società accademica di settore, il saggio/capitolo in oggetto, a natura esplicitamente introduttiva, intende mostrare come la disciplina giuridica sia sempre stata influenzata da un dibattito dottrinale a monte di tipo economico-aziendale, questo in Italia particolarmente ric…

Bilancio Dottrina contabile Valutazioni RagioneriaSettore SECS-P/07 - Economia Aziendalevalutazioni di bilancio dottrina aziendale literature review
researchProduct

Presentazione

2020

Contabilità di Stato Ragioneria pubblica
researchProduct

Il dovere e i λογοι della ragione. Un confronto tra Kant e Fichte.

2012

Dovere Ragione Pura Pratica Legge Linguaggio Coscienza Statuto normativo e Statuto teoretico-normativo Rispetto Libertà
researchProduct

Infondate le questioni di legittimità del nuovo comma 1 bis dell’art. 438 c.p.p.: la Corte sigla la conformità costituzionale della preclusione del r…

2021

La Corte costituzionale affronta il delicato tema dei rapporti tra giudizio abbreviato ed ergastolo, di recente riformato dalla legge n. 33 del 2019. Assecondando le istanze securitarie provenienti dalla collettività, il legislatore del 2019, con il nuovo comma 1 bis dell'art. 438 c.p.p., ha stabilito che è inibita la possibilità di accedere al rito premiale per gli imputati di reati puniti con la pena perpetua. Sollevate diverse questioni di legittimità costituzionale, la Corte le ha respinte, siglando la conformità a Costituzione della nuova disciplina. L'Autrice ripercorre il ragionamento dei giudici costituzionali, rilevando come, sulle questioni attinenti al merito della novum legislat…

Ergastolo - Giudizio abbreviato - Preclusione - Successione di leggi penali - Principio del tempus commissione delicti - Diritto di difesa - Ragionevole durata - Disparità di trattamento - Pena edittale -
researchProduct

Etica sociale, riconoscimento e ragione pubblica

2020

Il nesso tra etica e futuro è apparso sempre come centrale nella storia del pensiero morale. Ma ecco che, all’improvviso, questo futuro non sembra più garantito e appare come una dimensione che sfugge del tutto a ciò che per tanto tempo si è pensato intorno a norme, valori, relazioni, vincoli, responsabilità. La domanda su quale sarà l’etica nel futuro, su come dobbiamo immaginarla nel contesto di un mondo ancora da venire, eppure già imminente e alle porte, non è motivata soltanto dalla curiositas, ma ci è imposta soprattutto dai rapidi e radicali cambiamenti – sul piano scientifico, tecnologico, sociale, economico – che caratterizzano la nostra epoca e mutano profondamente la fisionomia d…

Etica Riconoscimento RagioneSettore M-FIL/03 - Filosofia Morale
researchProduct

Prefazione: La filosofia come santità della ragione

2020

Tilliette appartiene al gruppo di autori che hanno caratterizzato, in maniera incisiva, la cultura filosofica contemporanea nel corso della seconda metà del XX secolo e all'inizio del XXI secolo. Da uomo di fede e da gesuita, egli ha contribuito ad una rilettura del plurisecolare problema determinato dal confronto fede-ragione.

Fede e ragione
researchProduct

Finalismo e ruolo delle aziende nel processo di costruzione dello Stato unitario. Modelli aziendali e sistemi di produzione in Italia dal XIX al XX S…

2011

Finalismo aziendale. Storia della Ragioneria.Settore SECS-P/07 - Economia Aziendale
researchProduct

Il cuore e la ragione secondo Pascal

2018

Il saggio riflette sulla dottrina pascaliana del cuore, centro della fede e del pensiero.

Hearth reason limits Pascal LaportePascal cuore Laporte ragione filosofiaSettore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica
researchProduct

“La trattativa che non c’è”. La corte di appello di Palermo conferma l’assoluzione per l’ex ministro Mannino

2020

Il noto processo, denominato Trattativa Stato-Mafia, si è posto all’attenzione dei giuristi e degli storici per la peculiare configurazione delle condotte criminose in contestazione involgendo, oltre che il ritenuto carattere illecito della “Trattativa” e l’individuazione degli elementi costitutivi del reato, lo stesso orizzonte cronologico degli eventi e la loro ricostruzione. L’esistenza di patti compromissori tra “Cosa nostra” e lo Stato italiano aventi come protagonisti i vertici delle istituzioni, basati su di una reciprocità di scambi tali da condizionare negativamente il sistema democratico, si è rivelato tema di accertamento sfuggente e incerto. Il contributo mette in evidenza le fr…

Imputazione penale- prova- ragionevole dubbio- verità processuale
researchProduct